Obbligo Pulizia Caldaia

Traendo spunto dall'obbligo della manutenzione caldaia vi aiutiamo a capire come gestire la pulizia della caldaia, ossia delle componenti interne quali scambiatore, bruciatore e gruppo espulsione fumi
obbligo pulizia e manutenzione caldaia

Per la manutenzione regolare della caldaia la norma indica tempi e tipologie di intervento che prevedono pulizia intesa come interventi mirati su particolari componenti. Scopo del nostro lavoro è anche quello di togliervi dubbi che, nel caso specifico dell‘obbligo di Pulizia caldaia, crediamo essere diffusi. Infatti, spesso, il cliente confonde in cosa consiste davvero questa tipologia di intervento.

Manutenzione e Pulizia caldaia

La norma di riferimento è il Dpr 74\2013 che ha accolto tutte le ultime disposizioni Comunitarie in fatto di emissioni inquinanti e di sicurezza. Il testo regolamenta la manutenzione della caldaia specificando i tempi obbligatori di questo tipo di controllo:

    • Ogni due anni per ogni caldaia che brucia gas metano
    • Ogni anno per le caldaie a gas la cui Casa produttrice prescrive la manutenzione ordinaria

Poi è reso obbligatorio il controllo dei fumi e la certificazione della caldaia che deve avvenire ogni 4 anni per le caldaie fino a 100 kw/h che brucia gas metano. La cadenza è invece annuale per le caldaie che bruciano combustibile liquido o solido.

Cosa si intende per Pulizia Caldaia

L’obbligo di manutenzione viene molto spesso confuso con l’obbligo di pulizia caldaia: probabilmente l’utente medio impiega il termine pulizia come se fosse un sinonimo di manutenzione.
Tecnicamente, però, vi sono differenze importanti: è la manutenzione ordinaria quell’insieme di interventi tecnici mirati a garantire il perfetto stato della caldaia. Tra questi interventi rientra la pulizia del bruciatore, ventola fumi e condotto di scarico fumi.Discorso a parte, poi, merita la pulizia dello scambiatore quando presenta eccessive incrostazioni di calcare. Qui si entra nell’alveo degli interventi straordinari, non obbligatori per legge, semmai raccomandati dal nostro tecnico in base e determinate condizioni fisiche della componente. Lo scambiatore, infatti, si incrosta al punto di perforarsi e\o ridurre al minimo il flusso dell’acqua che potrà risultare poco calda oppure essere erogata ad intermittenza

Questa pulizia caldaia rappresenta una soluzione eccezionale e, nei casi limite, può richiedere un lavaggio anticalcare a mezzo di prodotti chimici specifici. Eseguita raramente, rappresenta l’ultima soluzione in caso di grandi problemi di occlusione da calcare diffusi nello scambiatore e in diverse altre componenti.

Nessun Obbligo di pulizia caldaia

La normativa sulla caldaia, quindi, recepisce alcune direttive comunitarie in materia di risparmio energetico e inquinamento e non stabilisce l’obbligo della pulizia della caldaia, ma della manutenzione caldaia ordinariaPer esperienza, quindi, teniamo a sottolineare che la pulizia della caldaia è indirizzata in modo particolare a ridurre le incrostazioni di calcare, ma può essere eseguita solo se necessario e su consiglio di un tecnico esperto.

Di certo, una buona pulizia della caldaia combatte:

  • la riduzione delle prestazioni e sforzi energetici
  • un aumento dell emissioni inquinanti

Per questo motivo, durante la manutenzione, questa si da effettuare ogni anno, è consigliabile verificare l’eventuale presenza di calcare e valutare la necessità della pulizia della caldaia.

Obbligo della certificazione

Tutte le operazioni di manutenzione e certificazione obbligatorie vanno eseguite da manutentori autorizzati.

Rivolgetevi ai nostri tecnici per un servizio competente, professionale e a norma di legge e per effettuare la pulizia della caldaia obbligatoria.

Potrebbero interessarti anche:

Menu