Revisione Caldaia Obbligatoria

La revisione della caldaia è un’operazione che rientra tra quelle definite come obbligatoria dal DM 74\2013 che si pronuncia sulla tematica della sicurezza e dell'efficienza energetica degli impianti termici
revisione obbligatoria caldaia

La revisione della caldaia è un’operazione che rientra tra quelle definite come obbligatoria dal DM 74\2013 che si pronuncia sulla tematica della sicurezza e dell’efficienza energetica degli impianti termici. La revisione riguarda la verifica dell’efficienza generale e il controllo delle emissioni inquinanti che devono mantenersi entro livelli ben precisi.

La caldaia, cuore delle attività domestiche, va controllata periodicamente non solo per fare in modo che tutto funzioni a dovere per un periodo il più lungo possibile, ma soprattutto perché è la stessa legge a stabilire che la sua revisione, per ragioni di sicurezza, sia obbligatoria. Responsabile della revisione obbligatoria è il proprietario dell’immobile, quando vi abita, oppure l’inquilino in caso di abitazione concessa in affitto a terzi, evidentemente diversi dal proprietario.

Manutenzione e revisione obbligatoria caldaia

prima era La legge 37/08, ora il DM 74\2013: questo testo recepisce e attua alcune direttive comunitarie e stabilisce che gli impianti caldaia devono essere controllati, sia in riferimento al livello dei fumi emessi sia per la conformità alle norme di efficienza energetica, oggi davvero importanti ai fini del risparmio energetico degli immobili.

Vengono definiti anche degli interventi da realizzare, ad opera di manutentori e tecnici autorizzati, che devono assolutamente operare secondo le indicazioni di legge.

Certificazione obbligatoria

La revisione caldaia deve concludersi con il rilascio di una dichiarazione o certificazione che attesti da una parte gli interventi eseguiti e dall’altra la sussistenza di elementi conformi alle norme di legge. La certificazione culmina il processo di revisione che deve anche prevedere l’analisi dei fumi e l’aggiornamento del libretto di impianto.

Personale autorizzato

Mettiamo a vostra disposizione una squadra di tecnici e professionisti autorizzati ad eseguire operazione e interventi di manutenzione e revisione secondo gli obblighi di legge, seguiti da adeguato rilascio della certificazione di conformità dell’impianto alle norme di sicurezza.

Potrebbero interessarti anche:

Menu